Miafin srl

Mutui

Il mutuo è un finanziamento di lungo termine utilizzato soprattutto per l'acquisto di immobili. Di solito l'ammontare del mutuo non supera l'80% del valore dell'immobile; in alcuni casi però possono essere concessi mutui che coprono fino al 100% del valore. Il rimborso del mutuo avviene a rate (per lo più mensili), il cui ammontare dipende dall'importo concesso, dal tasso di interesse applicato, dalla durata del mutuo. L'importo della rata rimane costante per tutto il periodo se il mutuo e' a tasso fisso.

Se il mutuo e' a tasso variabile, nel corso del tempo puo' variare l'importo o il numero di rate da pagare. In ogni caso: occorre innanzitutto decidere prima se si vuole un mutuo a tasso fisso (= la tranquillità) o a tasso variabile (= cogliere le opportunità) e non inseguire a tutti i costi il miglior tasso del momento passando dal fisso al variabile o viceversa per poi magari pentirsene.

Un mutuo dura molti anni nel corso dei quali molte cose possono cambiare ed i tassi possono salire e scendere: non c'è la scelta migliore o più furba in assoluto. C'è solo la scelta migliore per noi , quella che ci fa sentire più tranquilli o più capaci di cogliere l'opportunità.









Come possiamo aiutarti?

Contattaci, un nostro esperto ti contatterà al più presto possibile.

Hai bisogno di un prestito / Cessione del quinto / Mutuo / Delega / Finanziamenti alle PMI?